Il nuovo sito di Parco degli Aranci
Gennaio 26, 2023Otranto, il punto più a Oriente d’Italia
Aprile 3, 2023Città di architetti, scalpellini e artisti, Lecce è la città del barocco e dei ricami in pietra. Capoluogo dell’omonima provincia e centro culturale del Salento, Lecce è una delle più affascinanti città del Sud Italia. Soprannominata “la Firenze del sud”, Lecce stupisce con le sue bellezze artistiche e architettoniche. Le sue antichissime origini messapiche e le rovine romane, unite alla ricchezza del barocco, fanno di Lecce una città unica. Le vie del centro costituiscono un museo a cielo aperto, dove si incontrano opere d’arte di epoca romana, medievale e rinascimentale. Ma la città è caratterizzata dal barocco, uno stile architettonico che si diffuse nel Seicento, durante la dominazione spagnola, e fu interpretato in modo talmente originale da dar luogo alla definizione di “barocco leccese”.
Uno stile inedito anche per l’utilizzo della pietra leccese, un tipo di materiale calcareo, dai colori caldi e facilmente modellabile.
Ne è un esempio la meravigliosa piazza del Duomo, dove si trova la Cattedrale SS. Assunta, con un campanile e due facciate, il palazzo Vescovile, di epoca rinascimentale, con il suo splendido loggiato, e il palazzo del Seminario, particolare per la facciata decorata a bugnato e il chiostro interno. La maggior espressione del barocco leccese però è la basilica di Santa Croce, insieme all’attiguo convento dei Celestini. Così continuando a passeggiare per il centro noterete l’esuberanza e il fasto del barocco in numerose altre chiese e palazzi. Mentre tra le maggiori testimonianze di epoca romana Lecce conserva l’anfiteatro di forma ellittica, e la colonna romana, con accanto la statua bronzea del patrono. Il castello, invece, del XIII secolo, riedificato per ordine di Carlo V nel ‘500 oggi ospita numerose mostre d’arte e iniziative culturali. Lecce è una città molto viva. Concedetevi quindi almeno una giornata per scoprirla prima di rilassarvi al mare, che dista solo 13 km.